giovedì 5 novembre 2009

giorni randagi


E si riprecipita nella stessa assurda vita…
Dopo più di un anno tutto è uguale a prima… La gente strana che gira come di soppiatto in questa città piovosa, le gocce d’acqua si scagliano con il peso della violenza contro gli ombrelli di persone indaffarate... Io sono single, e mi lascio alle spalle un’esperienza che mi ha fatto star male e che ora non è gli esami di maturità… Il SID è quello di sempre, in cui insegnano docenti molto preparati e persone che hanno sbagliato mestiere, in cui tutti cagano tutti e nessuno caga nessuno, certe volte ti chiedi cosa vogliano e l’unica risposta è che non è te che vogliono… A Trieste si ricomincia la vita da “poco apprezzata” come un tempo, e ci si sente a proprio agio nella musica ma non con le persone… Io oramai mi sono costruita una corazza quasi dura ed insensibile che più o meno mi impedisce di vedere quello che mi fa male… Solite seratine-ritrovo all’Audace, e in un pub arredato di legno scuro e panche retrò, davanti a due birre da mezzo vuote e una tazzina di caffè dal magico fondo, una sigaretta fra le labbra, mi sento vecchia a discorrere nostalgicamente del passato con persone che non incontro da tempo… Sono tornata strapresa per Scara, come amico chiaramente, e mi pare di starci insieme più bene che mai… Tornata ad avere voglia di tanta musica che spacca e mi risvegli dal (o nel?) torpore della vita…
Dopo più di un anno tutto è uguale a prima… Mi chiedo se ho vissuto, se sono cresciuta, se è cambiato qualcosa in me, se sono anche solo un po’ più consapevole… Ma forse no… Ho dormito e fatto un sogno che talora acquisiva i tratti dell’incubo… Wake me up when September ends… Non è stato nulla… E siamo qui, ancora vivi, Di nuovo qui, da tempo immemorabile, Qui non si impara niente, sempre gli stessi errori, Inevitabilmente, gli stessi orrori… Qualche canzone diversa, magari un po’ più smielata e romantica, Battisti uno per tutti…
Dopo più di un anno tutto è uguale a prima… Che sia servito a qualcosa vivere? Non riesco ancora a capire se mi sia piaciuto… Ma forse sì…

Nessun commento:

Posta un commento